Cittadini in Ascolto - La Spezia

Progetto atto a promuovere strategie endogene e sostenibili di sviluppo di comunità attraverso la cultura dell'Auto Mutuo Aiuto come metodologia di azione solidale.
 
IndiceCalendarioGalleriaFAQCercaLista utentiGruppiRegistrarsiAccedi

Condividere | 
 

 I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Mara Olivieri
Admin


Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 19.02.16

MessaggioOggetto: I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto   Ven Mar 04, 2016 9:35 am

I gruppi di auto mutuo aiuto sono strutture a base volontaria, formate da persone che condividono una difficoltà, che si riuniscono per raggiungere l’obbiettivo del reciproco sostegno e dell’autoprotezione.
Un gruppo A.M.A. è generalmente composto da una stretta cerchia di persone portatrici, direttamente o indirettamente, di un problema comune, motivo per cui all'interno del gruppo gioca un ruolo centrale la condivisione dell’esperienze vissute , basandosi sullo scambio tra i membri del gruppo, puntando sulla responsabilità personale dei singoli.


Le persone partecipano secondo la loro disponibilità portando le proprie storie di vita, ognuno con la propria soggettività, ascoltando e comunicando.

Le caratteristiche dei gruppi di A.M.A. sono:


    - Essere centrati su un problema e organizzati in relazione a specifici problemi- I membri del gruppo tendono a vivere o ad aver vissuto una stessa condizione che ne definisce l’appartenenza al gruppo- Condividere obbiettivi comuni- Aiutare gli altri membri del gruppo, ognuno in relazione alla propria esperienza- Ogni decisione cambiamento e regola viene formulata discussa e accettata democraticamente- La comunicazione è di tipo orizzontale: ognuno esprime liberamente il proprio pensiero, nel rispetto degli altri e senza accentrare la discussione- Il coinvolgimento è personale e la partecipazione non è imposta- Uno degli scopi è di sperimentare nuovi stili di vita e di comportamento attraverso l’azione


I gruppi di automutuo aiuto sono quindi caratterizzati dall'assegnare importanza alla responsabilità individuale, rispetto al proprio cambiamento. Partendo dai bisogni materiali, i gruppi di mutuo aiuto allargano il proprio intervento alle esigenze di cambiamento individuale e sociale.

Gli obbiettivi comuni dei gruppi A.M.A. sono:


    - Aiutare i partecipanti ad esprimersi- Sviluppare la capacità di riflettere sulle proprie modalità di comportamento- Aumentare le capacità individuali nell’affrontare i problemi- Aumentare la stima di sé, delle proprie abilità e risorse, lavorando su una maggiore consapevolezza personale- Facilitare la nascita di nuove amicizie



Il successo dei gruppi A.M.A. deriva dalla reciprocità di risorse che ogni partecipante racchiude in sé e condivide con gli altri, nella parità e mutualità della relazione d’aiuto, derivando da un' esperienza consolidata nel trattare problemi comportamentali e altre forme di disagio e mette in luce l’esperienza individuale di aiutare sé stessi e gli altri, includendo l’idea della mutualità e dello scambio reciproco.
I gruppi di Auto Mutuo Aiuto stanno assumendo un rilievo crescente all’interno della realtà socio-sanitaria, derivando da tutte le misure adottate da non professionisti per promuovere, mantener e recuperare la salute, intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
 
I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Primo lavaggio di un auto nuova aiuto please!!:scratch:
» Asciugatura, questa sconosciuta!
» "TINGAHELP" - Sistema di mutuo aiuto in viaggio
» primo tagliando asx
» Aiuto auto a singhiozzo!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Cittadini in Ascolto - La Spezia :: Spazio Pubblico :: L'Auto Mutuo Aiuto-
Andare verso: